metodi di stampa per personalizzare abbigliamento

STAMPA

Esistono molti metodi di stampa per personalizzare abbigliamento, accessori e persino calzature. Noi stampiamo in diverse modalità, infatti in base alle esigenze tecniche, e alle richieste del cliente, possiamo passare dalla stampa a caldo, alla serigrafia e per i più esigenti anche al ricamo. Ma ora vediamo insieme nel dettaglio tutti i metodi di stampa per personalizzare abbigliamento così da farvi rendere conto del funzionamento, con l’obbiettivo di mettervi in condizione di poter scegliere qual è quella più adatta alle vostre esigenze.

DIGITALE

metodi di stampa per personalizzare abbigliamento

STAMPA DIGITALE:
Utilizzata principalmente per loghi con molti colori e sfumature, che risulterebbero o troppo costosi da realizzare in serigrafia o troppo elaborati per la realizzazione pratica. Generalmente si applica su tessuti scuri con termo-pressa, quando non è possibile utilizzare il transfer, ed è sagomata lungo il perimetro seguendo la forma della grafica.

INTAGLIO

STAMPA AD INTAGLIO:

Si utilizza per grafiche non troppo piccole, e piuttosto di forme regolari e poco articolate con uno o due colori in genere. Ha un leggero effetto a rilievo. Viene intagliata al plotter e poi va spellicolata, cioè ripulita dalla pellicola in eccesso e poi trasferita al tessuto con una termopressa.

TRANSFER

metodi di stampa per personalizzare abbigliamento

STAMPA TRANSFER:

La stampa transfer si utilizza su tessuti bianchi o molto chiari, ci si possono realizzare grafiche molto elaborate in quanto non c’è bisogno di spellicolare perché viene realizzata su carta e poi trasferita a caldo con una termopressa. Il fondo bianco viene totalmente assorbito dal tessuto e sparisce lasciando la grafica in primo piano.

SERIGRAFIA

metodi di stampa per personalizzare abbigliamento

SERIGRAFIA:
La serigrafia è uno dei metodi di stampa più antico, realizzata a vernice, si utilizza per grafiche stilizzate, senza effetti di sfumature, ombre ecc. Viene generata da uno o più telai che ospitano delle lastre foto-incise (cliché) a seconda del numeri di colori,  e si usa generalmente quando si debbono realizzare numerose stampe.

RICAMO

metodi di stampa per personalizzare abbigliamento

RICAMO:
Il ricamo a filo è la forma elegante di personalizzazione di un capo d’abbigliamento, viene realizzato con ricamatrici professionali fino a 16 colori. Ha un costo di realizzazione iniziale piuttosto costoso per via di un lungo procedimento detto “punciatura” che è lo sviluppo del disegno in punti ricamo. Questo costo si ammortizza poi nei ricami successivi poiché non dovrà essere più pagato se non ci sono modifiche al logo.

© 2020