Passiamo poi ad un’altra classificazione, gli adesivi Stampati e quelli da Intaglio:
utilizzando una pellicola adesiva a base bianca o trasparente, a seconda del campo di applicazione, possiamo stampare immagini, sfondi, elementi vettoriali, ecc.
Gli adesivi, in generale, subiscono l’azione degli agenti atmosferici, ma nel caso di adesivi stampati, il primo elemento a subirne le conseguenze è l’inchiostro, quindi si assiste principalmente ad uno sbiadimento dei colori, e per combattere questo problema è possibile applicare una pellicola trasparente protettiva ultravioletti sull’adesivo.
Per la riproduzione di loghi, scritte ed elementi vettoriali senza effetti sfumature, ombre, ecc. si possono utilizza adesivi ad intaglio chiamati anche prespaziati, in pratica si tratta ti pellicole a tinta unica, ne fanno di tutti i colori, lucide e opache, metallizzate, con effetto smerigliato, glietterato, specchiato, fluorescenti, luminescenti, ecc. e vengono intagliate al plotter e poi trasferite sulla superficie di destinazione attraverso una seconda pellicola chiamata application tape. Non c’è bisogno di proteggere queste pellicole poichè hanno già una protezione in fase di produzione.